Numero 64 - Anno XVIII - N°2

Il metodo Biospirali ®


Il Metodo Biospirali® è uno dei molti sistemi elaborati nell’ambito della tradizione medica cinese, appartiene alla disciplina del Chi Kung e il suo scopo è la promozione della vita. Sarà quindi utile ricordare cosa sia questa antica arte. Un’indicazione abbastanza esaustiva si ricava dall’interpretazione dell’antico ideogramma che la descrive. Il primo carattere in alto è la parola “Nulla” ed in basso la parola “Fuoco”, ciò significa che, ricevendo la giusta quantità di “Chi” gli organi interni non si surriscalderanno. Interagendo con il “Jing” il “Chi”, l’energia vitale, anima e sostiene l’essere vivente. Il segno posto al di sopra descrive quella che è la sua caratteristica principale: l’espansione o la forza centrifuga. Il secondo carattere, “Kung”, sta a significare il tempo e lo sforzo necessario per conseguire un obbiettivo importante. Il Metodo Biospirali® si propone il raggiungimento di uno stato ideale di equilibrio e raggiunge questo scopo utilizzando forme-movimento ed appropriate respirazioni che si basano su immagini e percorsi spiraleggianti. Così il Metodo aderisce ad un principio osservabile in tutte le manifestazioni naturali: dal guscio di una chiocciola, dalla disposizione dei petali o dei semi nei fiori e nelle piante, sino alle costellazioni ed alle galassie. La spirale viene ad essere il più intelligente tra i “patterns” percorribili in quanto risulta essere il tracciato che si sposta nello spazio e nel tempo con il minor dispendio di energia e la maggior efficacia. Ciò che chiamiamo vita è quell’organizzazione che permette il mantenimento di uno stato la cui caratteristica fondamentale è il cambiamento, il movimento, l’evoluzione e la capacità di riprodursi. La base biologica, costituita da cellule e molecole viene continuamente sostituita e rinnovata. Attraverso la pratica del Chi Kung delle Biospirali si ricerca un equilibrio armonico tra le funzioni necessarie per la vita, ossia: la struttura, il metabolismo e la psiche.

I vari sistemi integrati nell’organismo umano, come ad esempio il sistema respiratorio o quello digestivo devono la loro coerenza e interdipendenza ad un altro importante organo essenziale anche se non visibile: l’asse primario. La sua respirazione interagisce e si estende in tutto l’organismo attraverso il sistema fasciale e connettivo; la sua funzione è quella di integrare, armonizzare, ricoprire, sostenere, lubrificare e unire ogni parte: organi, ossa, tendini e muscoli ecc. Questo sistema svolge una funzione omeostatica rendendo le parti e i distretti a cui partecipa un assieme. Oltre alle funzioni sopra elencate il sistema ha il compito di ricevere segnali dall’interno e dall’esterno del corpo ed elaborare risposte che attraverso l’incessante pulsare ritmico del suo asse primario (contrazione ed espansione) ridistribuisce sotto forma di segnali elettromagnetici informazioni diverse per le diverse parti anatomiche.

Il Metodo Biospirali® è strutturato in tre livelli di difficoltà progressiva. La struttura portante del Metodo è la scuola di formazione insegnanti ed operatori. Alcuni dei diplomati hanno già prestato e stanno prestando la loro opera collaborando con studi medici ed ospedali. Allo stato attuale esistono in Italia quattro scuole che si occupano della formazione insegnanti: a Venezia, Milano, Roma e Viareggio mentre in Inghilterra sta nascendo, diretta da Susan Woodd, una scuola che si preannuncia ricca di fermenti. Occasioni di incontro per approcciarsi al Metodo Biospirali® sarà anche lo stages ed i seminari intensivi che quest’anno si terranno dal 24 al 26 luglio, nella magica laguna veneziana, sull’Isola di Sant’Erasmo.

Per maggiori informazioni
www.biospirali.org
www.taichi.it