Numero 64 - Anno XVIII - N°2

SPECIALE PWKA SPECIALE PWKA

scarica SPECIALE: PWKA (PDF)


Cari soci,

stiamo iniziando una nuova stagione che ci vedrà ancora protagonisti, l’obbiettivo dei 5000 iscritti è stato raggiunto e quest’anno puntiamo a quota 7000.
Siamo ottimisti perché il panorama organizzativo in Italia offre ben poco e il nostro Club ha invece idee ben chiare per il futuro. Lo scorso anno abbiamo partecipato a gare in tutto il mondo dalla Cina alla Corea, dall’Europa all’America dando la prova più che concreta che la formula della PWKA è quella giusta.
In Europa sono già una decina i paesi che hanno già aderito al progetto PWKA Europe e a Vienna stanno già organizzando i primi campionati Europei della PWKA.
Valorizzare le scuole e i maestri Caposcuola, fornendo un supporto organizzativo comune, è sempre stato il nostro obbiettivo e chi è con noi lo sa bene.

I vantaggi ad entrare e lavorare con noi sono molteplici, dalla possibilità di partecipare a manifestazioni nazionali ed internazionali, al supporto divulgativo per le scuole dato dal nostro sito Internet e dalla rivista Enertao, fino ad arrivare a rapporti istituzionali per ricevere contributi statali.

D’altronde ormai è chiaro a tutti che le Federazioni “ufficiali” soffrono e l’esclusiva di rappresentare la nazione è ormai superata dal concetto di globalizzazione che impone nuove regole agli stati e alle organizzazioni che devono stare al passo coi tempi che cambiano. Un esempio su tutte la manifestazione Europa Taichi di Parigi, dove la scrupolosa Federazione Francese lascia piena libertà di partecipazione a tutti i praticanti di Taiji d’Europa o anche i diversi tornei internazionali cinesi, come quello di Hong Kong, che ci hanno visti protagonisti ammirati da tutte le nazioni presenti.

Quindi se qualcuno vi vuol far credere che siamo una piccola organizzazione e che solo partecipando a determinate gare si può accedere ad una carriera più completa o ancora che i titoli conseguiti nel nostro circuito internazionale non sono ufficiali, si sbaglia di grosso. Per le arti marziali cinesi poi le occasioni di convegni, stage e incontri culturali sono talmente tante che ridurre il tutto a gare sportive non dà la completa visione della realtà.

Attraverso la PWKA si possono avere più scambi culturali rispetto ad altre organizzazioni, un esempio su tutti il Taiji Festival che quest’anno è giunto alla sua 13a edizione consecutiva e che dà a chi vi partecipa la più completa panoramica dei diversi stili praticati in Italia. Alle finali nazionali di Catania, svoltesi alla fine dello scorso maggio, abbiamo avuto anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio tramite il Sottosegretario con delega allo Sport On. Rocco Crimi, per buona pace di chi pensa che le istituzioni non ci sono vicine. La prossima stagione, come potete vedere nell’allegato programma preventivo, sarà ancora più prestigiosa e ricca di novità esaltanti per tutti, sia tecnici che atleti.

Non mi resta che invitare tutti gli amici che veramente credono nelle discipline cinesi, marziali e salutistiche, di darci ancora più forza iscrivendosi alla PWKA, per ottenere sempre più vantaggi per tutti. E per non deludervi sappiate che stiamo già lavorando per i Campionati del Mondo del 2013, che avranno luogo in Italia a Vercelli, occasione alla quale dobbiamo arrivare consapevoli di aver creato un grande movimento nazionale ed internazionale.


Il presidente PWKA

Walter Lorini