Numero 64 - Anno XVIII - N°2

SPECIALE PWKA, 18 anni al servizio delle arti marziali

scarica lo SPECIALE: PWKA CLUB ITALIA (PDF)


Cari amici del Kung Fu Wushu, presidenti, tecnici, arbitri ed atleti, La PWKA Club Italia è arrivata al suo 18° anno di attività ininterrotta in favore della diffusione di tutte le discipline cinesi e di tutti gli stili che con le loro varianti compongono questo molteplice mondo che visto dall’esterno potrebbe sembrare non omogeneo ma che noi, con la formula PWKA, abbiamo saputo interpretare e gestire.

Noi poniamo sempre in primo piano i valori etici delle arti marziali e soprattutto il rispetto dei maestri, che sono prima di tutto persone che hanno le loro esigenze ed aspettative. Non tutti devono avere necessariamente gli stessi obbiettivi come partecipare alle gare, e fra questi ultimi non tutti sono per forza spinti all’agonismo olimpico.

Dal 1990 abbiamo percorso molte tappe insieme e molte altre ci aspettano, dalle nostre fila sono usciti Campioni del Mondo, Direttori Tecnici nazionali e alcuni fra i migliori maestri italiani. Abbiamo organizzato decine di gare nazionali ed internazionali, compreso un Campionato del Mondo nel 2005 e con i nostri atleti abbiamo gareggiato dall’Argentina e Brasile alla Cina e al Giappone. In Europa abbiamo costituito di recente la PWKA Europe con sede in Svizzera e molte nazioni europee si stanno affiliando, a breve avremo il nostro campionato Europeo oltre che l’importante riconoscimento di 2 sigle internazionali su 3: quella Americana dell’International Kung Fu Federation - IKFF con sede a Los Angeles, e quella della International Chinese Kuoshu Federation – ICKF, con sede a Taiwan.

A questi importanti appuntamenti internazionali si devono aggiungere ogni anno i campionati nazionali con selezioni regionali, grazie al protocollo d’intesa firmato ormai da più di 15 anni con l’ente di promozione sportiva MSP Italia, che ci permette di far riconoscere e rientrare nell’albo Coni le società che vogliano essere riconosciute, dando pieno riconoscimento di gradi e qualifiche. Quest’anno abbiamo regalato l’iscrizione a tutte le Società e così faremo anche nella prossima stagione e grazie ai corsi per Educatore in Arti marziali della Regione Lombardia, i tecnici che si sono qualificati volendo possono far riconoscere i gradi degli esami dalla regione stessa, con la firma dell’assessore regionale.

Molti nostri atleti hanno ricevuto onorificenze locali dal Coni e dalle istituzioni e nell’ultimo campionato nazionale di Vercelli è intervenuta anche la segreteria generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con tutto questo siamo e vogliamo rimanere umili e continuare il nostro duro lavoro (kung fu), riconoscendo e non osteggiando tutte le altre organizzazioni che lavorano in Italia, sperando che possano in futuro condividere i nostri valori, aspettiamo ancora molti gruppi che potrebbero far parte della PWKA per renderla ancora più forte e prestigiosa, adesso siamo in 5000 con 80 società e 250 tecnici riconosciuti e praticanti, ma il nostro obbiettivo è raggiungere entro il 2013 i 10.000 soci e riuscire a organizzare nuovamente i Campionati mondiali in Italia.


Grazie a tutti e Vi aspetto a Settembre per un 2008/2009 da leggenda.


il Presidente

Walter Lorini